video

 

news

chiesa news news

news news chiesa

 

news

gruppi

Il Consiglio Pastorale parrocchiale, è l'organo ordinario, supremo e significativo della responsabilità ecclesiale di tutta la comunità parrocchiale chiamata a partecipare attivamente all’opera di evangelizzazione e promozione umana in stretto rapporto di collaborazione tra sacerdoti e laici.
Il Consiglio Pastorale parrocchiale studia, programma e verifica l'azione pastorale della comunità nel duplice momento di crescita interiore e di missione.

In particolare:

  • sviluppa la coscienza pastorale dei laici e di tutti i componenti della comunità;
  • elabora un piano pastorale in una prospettiva di collaborazione unitaria, armonizzando le diverse iniziative e attività pastorali in una visione di pastorale organica.

Il Consiglio Pastorale parrocchiale è composto da:

  • Parroco che ne è il Presidente;
  • eventuali rappresentanti di Diaconi o Ministri istituiti
  • Rappresentanti dei Catechisti
  • Rappresentanti delle Associazioni, Movimenti ecclesiali e Gruppi di servizio pastorale presenti e operanti in parrocchia
  • un Rappresentante del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici, eletto o designato dal Consiglio stesso;
  • altri laici (non più di tre) nominati dal Parroco, qualora lo ritenga opportuno.

Il Consiglio Pastorale parrocchiale ha la durata di cinque anni. I membri elettivi del Consiglio scaduti per compiuto quinquennio possono essere rieletti.

Si riunisce ogni qual volta lo si ritiene necessario. La convocazione spetta al Presidente.

 

 

2016 www.parrocchiamariassdelrosario-polistena.it - e-Mail: parrocchiarosario.p@libero.it
Sito realizzato Giovanni Santoro, e-Mail: profsantorodm@gmail.com

I contenuti di questo Sito sono liberi e accessibili gratuitamente da chiunque. Se i contenuti, in particolare articoli e foto, vengono ripresiin tutto o in parte da altri organi di informazione, cartacei o digitali, obbligatorio citare la fonte e gli autori di articoli e foto. Tassativamente vietata la pubblicazione, e comunque la divulgazione con qualsiasi mezzo e su qualunque supporto, per fini commerciali.