gruppi

Non solo dà solennità alla liturgia
ma aiuta i fedeli a «pregare cantando»

«Lodate il signore con la cetra,
con l'arpa a dieci corde a lui cantate.
Cantate al signore un canto nuovo,
suonate la cetra con arte e acclamate».

(salmo 32, 2-3)

Chi canta bene prega due volte,insegna sant’Agostino. Questo per confermare l’importanza del canto nella celebrazione liturgica. Ma indipendentemente da qualsiasi affermazione, c’è la tradizione della chiesa che ci conferma come la musica e il canto non solo danno solennità alla liturgia, ma sicuramente ci aiutano ad “innalzare” a Dio la lode che, prima ancora di coinvolgere la nostra voce, trova posto nel nostro cuore. Da qui l’importanza di un coro parrocchiale, che più che “esibirsi”, deve aiutare l’assemblea riunita per la liturgia a “pregare cantando”. L’attuale coro parrocchiale si è costituito nel 1988, per iniziativa del parroco Don Franco Borgese e di alcuni giovani della parrocchia ed è cresciuto sotto la guida del responsabile Giuseppe Paviglianiti. Il suo repertorio è incentrato  principalmente su brani legati alle celebrazioni liturgiche, ma si è anche progressivamente ampliato  fino ad abbracciare altre importanti espressioni musicali a carattere sacro, brani polifonici classici e  moderni appartenenti al repertorio tradizionale nazionale e internazionale. Il coro si riunisce per preparare i canti settimanalmente, e nei tempi forti dell’anno liturgico intensifica le prove,riunendosi ogni giorno. Perché il coro parrocchiale possa vivere a lungo con vivacità ed entusiasmo, è necessario che vi siano persone disposte a partecipare, con serietà, impegno, puntualità e umiltà. Da qui un grazie a quanti si stanno impegnando in questo servizio alla comunità e un invito ad altre persone ad unirsi a noi.

coro

23 marzo 2013, chiesa parrocchiale Santa Marina Vergine in Polistena, concerto con i cori del vicariato, diretto dal maestro Domenico Lando.

coro

22 maggio 2014, chiesa parrocchiale San Nicola in Galatro, concerto diretto da  Mons. Marco Frisina