Gruppi

Il Ministro Straordinario della Comunione

Il ministero straordinario della Comunione è stato riscoperto e riproposto dall’Istruzione “Immensae Caritatis” del 29 gennaio 1973. È un’ incarico non permanente, ha durata triennale e può essere rinnovato per due volte successive. In via ordinaria il mandato viene conferito dal Vescovo a fedeli presentati mediante domanda rivolta all’Ufficio Liturgico dal parroco della propria parrocchia di residenza; il rinnovo del mandato non è automatico, ma si richiede che il Ministro Straordinario abbia realmente vissuto il proprio ministero secondo le regole ed abbia frequentato i corsi di formazione.

Il Ministro Straordinario della Comunione deve avere:

• Capacità di relazioni aperte e serene;
  • Disponibilità a vivere in modo generoso e disinteressato il servizio;
  • La stima della comunità;
  • Seguire un cammino personale di fede serio e responsabile;

Compiti affidati al Ministro Straordinario della Comunione:

• Distribuzione della Comunione durante la santa Messa, in assenza di Presbiteri, Diaconi, Accoliti;
  • Distribuzione della Comunione nelle case degli ammalati e degli anziani impediti di partecipare alla santa Messa;

Attualmente i Ministri in servizio sono:

• Maria D'Agostino
  • Assunta Quarta