newsnews news

La tradizionale «Affrontata» è l'ultima processione che conclude il triduo pasquale è l'incontro tra il  Cristo Risorto e la Madonna, e avviene nella splendida cornice di Piazza del Popolo tra la folla  esultante. Il Cristo parte in processione dalla Parrocchia Santa Marina Vergine, preceduto dalla Congrega del Ss. Sacramento; la Madonna a sua volta parte dalla Chiesa del Ss. Rosario con un velo nero sul capo. Entrambe le processioni, a mezzogiorno in punto,convergono in Piazza del Popolo. La Madonna, appena intravede il figlio risorto, inizia una corsa che la porta ad inginocchiarsi ai suoi piedi e le viene levato dal suo capo il velo nero che sino a pochi minuti prima era il protagonista, mentre la banda cittadina esegue la marcia trionfale del "Mosè in Egitto" di Rossini. Le statue si posizionano una di fianco all'altra per proseguire sino alla vicina Chiesa del Ss. Rosario dove vi sarà una breve riflessione, e infine il Cristo Risorto iparte in Processione sino alla Chiesa di origine. Si svolge domenica di Pasqua alle ore 12, dopo la Messa solenne delle 10,30.

f

clicca sulle foto di repertorio per ingrandirle

f f f f f

ff f f f